QUANDO VIENE SERA


n.b.: Questi incontri riguardano un ciclo di approfondimenti riservati a chi ha partecipato ad almeno una sessione del percorso formativo "COMPRENDERE LA VITA, ACCOMPAGNARE LA MORTE".



INDICAZIONI E PROPOSTE DI RIFLESSIONE SULLA MORTE, IL MORIRE E LA FUNZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO


L’accompagnamento, e prima ancora la comprensione della morte e del morire non seguono nessuna ricetta pronta all’uso, ma, indubbiamente, richiedono delle qualità di base essenziali, fra le quali l’attitudine ad un approccio umano, la volontà di porre attenzione alla propria personale evoluzione, ai propri sentimenti e alle proprie reazioni, oltre ovviamente alla necessità di ricorrere ad una formazione continua.

Questa è la ragione per la quale il percorso formativo al quale a suo tempo hai partecipato è articolato in vari momenti, ognuno dei quali volto a permettere ad ognuno di integrare, nel rispetto delle individuali capacità di comprensione e di apprendimento, gli argomenti via via trattati. Comprendere la Morte, Accompagnare la Vita e Scegliere per Sé sono i primi tre moduli della formazione di base “COMPRENDERE LA MORTE, ACCOMPAGNARE LA VITA”.

Come hai sicuramente compreso trattare di morte non è banale. Molti aspetti della morte e del morire sono a dir poco "antipatici" e particolarmente privi di pudore, ma non è ignorandoli che li si può evitare. Per questo motivo, e nell’ottica di una formazione continua, è ovvio che rifrequentare i suddetti moduli è di grande beneficio; ti basta per questo consultare regolarmente questo sito e verificare le date dei prossimi corsi nella sezione dedicata alla formazione.

Al fine di ampliare la riflessione sugli argomenti trattati e con l’obiettivo di rispondere a specifiche e personali esigenze, è inoltre prevista una serie di incontri che permette di prendersi il tempo per verificare ed approfondire alcune delle tematiche trattate durante i tre primi moduli formativi in aula.


“Rispetto alla fine della vita non è quanto sappiamo che è importante ma quanto realmente abbiamo voglia di vedere”.


I percorsi formativi, i diversi incontri ed i seminari proposti, derivano dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale e terapeutico, e dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi con particolare riferimento all'educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte.




Dalla realtà vista con il pensiero a quella vista con gli occhi, ovvero come confrontarsi con l’inevitabilità della morte, e liberarsi dai luoghi comuni e dai condizionamenti sulla morte.


La nascita, la vita, la morte ed il rispetto dei diversi ritmi.


Il processo del cambiamento e del morire applicato all'evoluzione personale.


Il confronto tra le aspettative, l'incompiuto ed il senso di impotenza.


Indicazioni teoriche e pratiche per famigliari, amici, parenti, conoscenti di persone in fin di vita... e per sé stessi.


Introduzione alla comprensione del valore sociale, umano e spirituale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.



INFORMAZIONI

Può richiedere maggiori informazioni contattandomi telefonicamente al (+39) 335 691 79 11 oppure compilando il modulo sottostante.

A presto...

I campi contrassegnati con il simbolo * sono obbligatori

 

 

Torna alla pagina Accompagnamento

 

Condividi su twitter | Condividi su facebook